Banner Facebook Twitter Pinterest Youtube Foursquare Instagram Tumblr Issuu Google +
Seguici su
 
decalogoSciatore

Ecco il decalogo dello sciatore stilato dalla Polizia di Stato e adottato dalla Federazione internazionale sci.  Dal dicembre 2003 queste norme, che non hanno una carattere legale ma venivano comunque prese in considerazione in caso di controversie in mancanza di una legislazione, sono state affiancate dalla nuova legge ("Norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo").

 

1 Rispetto per gli altri
Ogni sciatore deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo le altre persone o provocare danni.

2 Padronanza della velocità e del comportamento
Ogni sciatore deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alle proprie capacità e alle condizioni generali del tempo e della pista.

 

 

3 Scelta della direzione
Lo sciatore a monte, per la posizione dominante, ha la possibilità di scelta del percorso. E' suo dovere, quindi, tenere una traiettoria che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore a valle.

4 Sorpasso
Il sorpasso può essere effettuato tanto a monte quanto a valle, sulla destra o sulla sinistra, ma sempre a una distanza tale da consentire le evoluzioni dello sciatore sorpassato.

5 Attraversamento e incrocio
Lo sciatore che si immette su una pista o attraversa un terreno di esercitazione deve assicurarsi, mediante controllo visivo a monte e a valle, di poterlo fare senza pericolo per sé e per gli altri. Lo stesso comportamento deve essere tenuto dopo ogni sosta.

6 Sosta
Lo sciatore deve evitare di fermarsi, se non in caso di assoluta necessità. Questa regola vale in particolare nei passaggi obbligati o senza visibilità. In caso di caduta lo sciatore deve sgomberare la pista al più presto.

7 Salita
Lo sciatore che risale la pista deve procedere soltanto ai bordi di essa ed è tenuto a discostarsene in casi di cattiva visibilità. Chi scende dalla pista a piedi deve tenere lo stesso comportamento .

 

8 Rispetto alla segnaletica
Tutti gli sciatori debbono rispettare la segnaletica delle piste.

9 In caso di incidente
Chiunque deve prestare soccorso in caso di incidente.

10 Identificazione
Chiunque sia coinvolto in un incidente o ne sia testimone è tenuto a fornire le proprie generalità.

10 Divieto di fare fuori pista.

11 Mantenere una velocità moderata.

 

Newsletter

Scopri tutte le novità, le offerte, i segreti e le curiosità della nostra Regione