Salta al contenuto principale
x

Spiritualità ad alta quota

Le Strade Statali 652 e 17 consentono di iniziare il nostro viaggio alla volta del Piano delle Cinque Miglia; proprio all'imbocco del Piano, nel territorio di Rivisondoli a 1200 metri s.l.m., è situato il Santuario - Romitorio di Santa Maria, detta della Portella dall'angusta gola in cui sorge. Le origini della costruzione risalgono al XIII secolo e fu eretta per ospitare una miracolosa effigie della Vergine che, mentre veniva trasportata da regioni lontane, divenne in questo luogo tanto pesante da non poter essere più rimossa. L'edificio ha annesse alcune stanze in cui visse fino a qualche decennio fa l'ultimo degli eremiti consacratisi alla cura della chiesa. Da qui, prendendo la strada regionale 84 frentana, si va a Pescocostanzo. Senza entrare in paese e continuando sulla provinciale 55 per Cansano-Sulmona, a circa 3 Km. dal centro abitato si devia a destra sulla strada interpoderale che conduce all'eremo di San Michele Arcangelo. Chiesa rupestre del XIII sec. alle falde del Monte Pizzalto, in posizione non molto elevata sul Quarto Grande. Grotta-eremo in cui la struttura rustica della volta e i fini intarsi realizzati con la bianca pietra locale creano un netto contrasto. Riprendendo la provinciale per Cansano, si raggiunge la riserva naturale del bosco di Sant'Antonio. Qui, ai margini del bosco, è la piccola chiesa con annesso l'eremo di Sant'Antonio in Primo Campo. La costruzione risalente al XII sec., emana una semplicità pastorale. I due eremi sono visitabili contattando il Comune.

foto di  Pietro - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=48238764

Richiedi informazioni per questo itinerario
CAPTCHA Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici. CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.

41.8686442, 14.0669139

Proposte di Viaggio, Itinerari & Idee

Che decidiate di trascorrere nella nostra regione solo un weekend o un'intera vacanza, troverete qui spunti e suggestioni sui luoghi, le attività, i borghi e i percorsi più affascinanti per scoprire l'Abruzzo più autentico!