Banner Facebook Twitter Pinterest Youtube Foursquare Instagram Tumblr Issuu Google +

Abruzzo Promozione Turismo

Corso Vittorio Emanuele II, 301 - 65121 PESCARA
SwedenNorwayNederlanderFranšaisdeutschenglishItaliano
soloTesto contrasto grafica
[K]
 
 
 
Castel Del MonteCastel Del Monte

Sospeso tra le vette del Gran Sasso e la valle del Tirino, un miracolo di pietra prende forma sotto i nostri occhi: è Castel del Monte, annunciato dalla possente torre campanaria.  La durata dei ricordi, qui, è più dolce che altrove e si materializza, appena entrati nel borgo, in quei mirabili pezzi di architettura popolare che sono gli antichi portali, le finestre, i vignali (le scale esterne), gli archi di passaggio. La compattezza dellabitato, legata a questioni difensive, esigeva per la forte pendenza del terreno il modello della casa-torre. Le abitazioni, disposte sulle direttrici parallele alle curve di livello (le strade principali) intersecate da vie di collegamento ripide e tortuose, si saldano le une alle altre attraverso archi e volte (gli sporti). Grazie a tutta questa struggente bellezza, Castel del Monte è entrato a pieno titolo a far parte del Club dei Borghi più Belli d’Italia.

Luogo di snodo di antichi tratturi e transumanze, sul versante aquilano del Gran Sasso, Castel del Monte conserva una produzione ovina di qualità, dal pecorino ottenuto da latte rigorosamente crudo con cui viene prodotto il famoso “Canestrato” di Castel del Monte, alla ricotta, dal raromarcetto -  squisita crema piccante di formaggio pecorino fermentato - alla chiaranese, carne di pecora cotta lentamente in grossi recipienti secondo luso dei pastori. 
Franca L.


Castel del Monte completa l'offerta sciistica del Gran Sasso Aquilano, con Campo Imperatore, Monte Cristo e S. Stefano di Sessanio. 

La zona per lo sci di fondo di Castel del Monte si trova nella vicina piana di Campo Imperatore, tra il Piano di Cretarola e la Fonte Pietrattina. Queste piste sono molto conosciute ed apprezzate dagli amanti dello sci di fondo di tutta l’Italia.

.

Condividi questa pagina:


Arrivare
Da non perdere